Giro by Vincent Van Duysen
Giro by Vincent Van Duysen
Giro
Questa collezione nasce dalla ricerca di un modo diverso di utilizzare le corde, cucendole insieme per creare la forma di un prodotto originale. Una grande fonte di ispirazione è stata la sedia Orkney*. Importante esempio di design vernacolare, questo prodotto classico mi ha spinto a ispirarmi al passato, con un occhio rivolto alle competenze tecnologiche attuali che Kettal mi ha messo a disposizione. Mentre nella Orkney sono usate corde naturali, Giro punta sulla flessibilità della corda in polipropilene riciclato e sull’importanza della produzione industriale. C’è rispetto per la tradizione e l’artigianato, tradotti però in una versione contemporanea che si beneficia delle attuali tecnologie e del know-how di Kettal. Il materiale utilizzato, ispirato alla corda naturale, è altamente sostenibile e può affrontare tutti i tipi di condizioni climatiche.
Vincent Van Duysen
Questa è stata la nostra prima collaborazione con Kettal. Abbiamo lavorato insieme in un modo particolarmente intenso ed efficiente. Il processo di sviluppo dei nuovi materiali si è rivelato una vera sfida tanto per loro come per noi. A quanto pare la nostra intesa reciproca ha prodotto una collezione molto bella, che esprime sia la visione di Kettal che quella di VVD.
Il risultato finale sono un aspetto e una sensazione di comfort e di accoglienza. Questo non è che l’inizio di una collezione molto versatile e ampia, che punta sul calore, l’eleganza e l’intimità, ed è al momento composta da poltrone e tavolini. Il ricorso al teak le conferisce un aspetto molto naturale e autentico. I materiali sono i veri protagonisti di questa collezione che sembra quasi non essere stata disegnata, ma essere venuta fuori naturalmente. L’attenzione ai dettagli è quindi essenziale. Ecco perché abbiamo prestato particolare attenzione alle caratteristiche intrinseche di ogni materiale: la tipologia di corda (intrecciata), lo spessore, i dettagli delle cuciture. Ma anche i dettagli della carpenteria, la definizione del raggio del bordo, le sezioni del teak. Giro presenta una certa varietà di forme, strutture e materiali (si veda, per esempio, la differenza tra le sedie e i tavolini). Eppure tutti gli elementi si fondono armoniosamente insieme per generare un’atmosfera calda, tattile e piacevole. Giro è una collezione che si adatta perfettamente sia agli interni che agli esterni grazie alla sua tattilità e alle sue linee pure. È in qualche modo legata al mio lavoro di architetto.